Web Marketing

post
Web Marketing

Web Marketing

Siamo nel 2014, ed ancora le aziende hanno poca Visibilità sul Web, si certo alcuni hanno il solito arcaico sito aziendale, con la “Mission”, i “Valori”, i Contatti, con le foto dei momenti aziendali, quali riunioni, telefonate, ma traspare da lontano un miglio che sono immagini prese da internet, li tradiscono i “tratti somatici e non europei” degli impiegati e poi sono immagini forse, troppo forzatamente giocose e festose.

In pratica il Sito aziendale, è un succedaneo virtuale del biglietto da visita.

Ovvero lo consegno a chi già mi conosce o mi conosce poco, e vorrei instaurare un rapporto di lavoro.

Ma non avvicina, chi non mi conosce. Non è una sottile differenza.

Se sono l’azienda “Mario Rossi”, è inutile che sia primo nella pagina dei risultati delle ricerche di Google per il mio Nome, è l’equivalente di stare a casa con il targhettino del proprio nome sul taschino. Quando ricevo gli ospiti possono leggere il mio nome, ma diamine se sono a casa tua, è perché già ti conoscono e sanno chi sei e chiaramente ti hanno trovato perché sapevano dove abitavi e ciò che fai.

Se l’azienda “Mario Rossi” produce un dolciume particolare, forse sarà più utile che appaia il suo nome quando ricerco su Google la parola “Dolci” non “Mario Rossi”. Se il prodotto è senza zuccheri ed è adatto per i Diabetici, forse è utile che coinvolga associazioni di diabetici, che sfrutti questo passaparola. Se produce un dolce che si regala agli innamorati, forse sarà utile che sia presente su Facebook e che la sua pubblicità sia visibile solo ad un determinato Target di persone: fidanzati, età bassa, studenti, ecc. Magari che invii in occasione della festa di San Valentino un sms ai suoi iscritti fornendo un buono sconto del 50% per l’acquisto di una determinata confezione di cioccolatini.

Spesso quando presenti la  Web Adversating o il Web Marketing, (banalmente la Visibilità sul Web) al titolare della PMI, spesso, (ma per fortuna sempre meno),  ti risponde che Facebook è per ragazzini che “si trastullano” sulla rete e che  non è importante per il loro business, anzi nella sua azienda lo ha bloccato per evitare che i suoi dipendenti perdano tempo.

Forse è vero. Ma su Facebook ci sono 26 milioni di italiani e molti non sono teenager, vogliamo perderci questa fetta di mercato? Questi strumento costano zero o pochissimo. Sono subito disponibili non richiedono investimenti ingenti.

Inoltre questi potenziali contatti (Lead) si sono già “auto – targhettizzati“, ovvero hanno espresso esplicitamente: gusti, preferenze, età, stato sociale, condizione economica, studi, zona di residenza, passioni, lavoro, ecc. E voi sapete bene quanto sia dispendioso in termini economici indirizzare la comunicazione aziendale al proprio specifico Target Commerciale.

Ed io industriale della Mario Rossi spa, trovo tutto questo “un gioco per ragazzini” e mi “brucio” tutto questa fetta di mercato e continuo a fare soldi con un modello di business che funzionava molto bene negli anni 70? Gestionali Aziendali degli anni di Barabba, hardware del primo periodo postbellico, cultura aziendale verso le nuove tecnologie ferma ai tempi della catapulta.

Se il Cliente, chiede alla signorina dell’amministrazione della ditta Mario Rossi “Signorina gentilmente potrebbe mandarmi il PDF della fattura tramite e-mail invece della raccomandata?. La probabile Risposta sarà “il PDF di che?? E come lo produco? Non sono in grado, non abbiamo le e-mail del cliente, non ho la posta certificata.

Secondo Voi, il Cliente che opinione si è fatta? Ricomprerà da questa società? Che immagine ha percepito dell’azienda?

Il bello è, che oggi farlo in “modo moderno”, costa molto molto molto meno del vecchio metodo!!!!

E’ più facile!

E’ più veloce!

Trasmette un’immagine di efficienza e modernità!!

 

Guardate la tabella che segue che mostra la Crescita delle PMI che sono Attive OnLine

PMI Attive online

 

Un buon Temporary Manager con esperienza di Consulenza Informatica può traghettare la vostra PMI nel mondo della Web Visibility.

 

 

Roberto Orciari

 

 

 

 

 

 

Consulenza Aziendale nelle Marche

Consulenza Informatica nelle Marche

Temporary Manager nelle Marche

 

One thought on “Web Marketing

  • Cecilia Moresi on Dic 7th, 2013

    Complimenti Roberto!
    E’ ormai essenziale e prioritario sensibilizzare le attivita’ sul potenziale del web marketing, appena ne saranno coscienti, non ne potranno piu’ fare a meno!

Comments are closed.